Agriasilo

All’asilo in una vera fattoria, più di un Asilo, un Agriasilo!

Un importante progetto educativo innovativo, che si basa sulla convinzione che il contatto con la natura rappresenti un ambiente ideale e di qualità per la crescita del bambino nei primi anni della sua vita. Consapevoli del fatto che lo spazio urbano non consente più un’esperienza emozionale con ciò che ci circonda, proponiamo un’opportunità insostituibile per un’azione educativa di significato e cuore.  

I bimbi hanno a disposizione vari laboratori naturali, come un pollaio didattico, un piccolo campo che curano direttamente facendo germogliare il mais e il grano e un vero orto in miniatura. Uno dei momenti più emozionanti per i piccoli è il parto degli animali, cani, gatti e anche asine. Guardano incuriositi e affascinati e si affezionano moltissimo ai cuccioli. Per loro è una costante scoperta!

Molta attenzione è rivolta al cibo; infatti mangiano in prevalenza prodotti di stagione che vengono coltivati in azienda anche con la loro collaborazione. Altro elemento chiave è l’abitudine al rispetto dell’ambiente attraverso l’uso di materiali riciclati e naturali, per sviluppare una coscienza che porti a interiorizzare uno stile di vita ecocompatibile.

Un uovo nel nido

…è assolutamente indescrivibile l’immagine di un bambino che strilla di gioia per aver trovato un uovo nel nido delle galline. Quell’uovo assume un valore simbolico altissimo, perché sa che potrà trasformarlo in torte, biscotti, frittate; ma sa anche che non tutti i giorni trova l’uovo nel nido, per questo è ancora più prezioso. E che dire delle ciliegie? Così belle, rosse, brillanti, che spiccano tra le foglie verdi …ci si può fare una scorpacciata sotto l’albero, portarle a tavola, fare la marmellata, ornarsi i capelli, trasformarle in orecchini, giocare…

Facciamo in modo che i nostri bambini possano provare il più possibile queste emozioni, perché il mondo, nelle loro mani, diventi davvero un mondo nuovo.